SISTEMI DI DEPURAZIONE CHIMICO-FISICA DELLE ACQUE

  • CHIARIFLOCCULAZIONE
    La chiari-flocculazione è un trattamento di depurazione delle acque di tipo chimico-fisico. Consiste, in sintesi, nella rimozione delle sostanze sospese sedimentabili e non sedimentabili.
    Negli impianti di trattamento superficiale e nella verniciatura industriale, questa tecnologia viene impiegata per la rimozione di particelle sedimentabili, composti inorganici e metalli pesanti.
  • FILTRAZIONE A SABBIA
    Con l’applicazione, di vari materiali filtranti quali letti di quarzite, antracite o carbone attivo , filtri a sacco in poliestere o polietilene consente, la rimozione di solidi sospesi della torbidita’ delle sostanze organiche etc.
    Essa viene eseguita con filtri singoli , a batteria ecc. con materiali di costruzione quali vetroresina, acciaio al carbonio aisi 304/ 316.
    La filtrazione ha in genere bassi costi, è affidabile e rimuove fino  al 99.9% dei sospesi. La filtrazione su letti sabbia non richiede una preventiva coagulazione/flocculazione, e può non necessitare di una preventiva sedimentazione. Per contro la superficie del filtro richiede una continua  manutenzione. Questo procedimento richiede superfici di grandi dimensioni, dal momento che si lavora con basse portate. Si tenga presente infine che la filtrazione a sabbia non è adatta per acque ad elevata torbidità.
  • EVAPORATORI
    Il  principio di funzionamento degli evaporatori sotto vuoto e si basa sull’effetto combinato della pompa calore e del vuoto, alimentati con energa elettrica, che permette di ottenere la distillazione dei liquidi a bassa temperatura(circa 35°).  Il vuoto viene creato tramite pompa centrifuga e un eiettore tipo Venturi.
    La pompa di calore , mediante un circuito frigorifero, fornisce le calorie per l’evaporazione e per la successiva condensazione del distillato.
    Appositi circuiti completi di valvole e accessori, gestiti e controllati da PLC, rimandano i liquidi distillati , condensati e concentrati in appositi contenitori separati.
    Nella maggiore parte dei casi le spese per la gestione di un impianto di trattamento chimico-fisico sono nettamente più alte rispetto a un impianto d’evaporazione.
    L’utilizzo di evaporatori presenta vantaggi sia in termini economici che ambientali:
    Basso consumo di energia per l’evaporazione
    Riduzione sia dell’acqua di rete consumata, sia del refluo da scaricare o smaltire.
    Inoltre il distillato può essere riutilizzato come acqua di processo con una qualità molto spesso simile a quella dell’acqua demineralizzata. In questo modo si può risparmiare fino al 98% dell’acqua di rete consumata in precedenza. Questo rappresenta un contributo importante nella salvaguardia delle risorse primarie.

SISTEMI E TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DEPURAZIONE DEI FUMI

  • EVAPORATORI IN AMBIENTE
    Scrubber, sistema di abbattimento fumi a basso consumo energetico.
    Demister

ALTRE TECNOLOGIE UTILIZZATE NEI SISTEMI DI DEPURAZIONE

  • Sistemi ad ultrafiltrazione
  • Sistemi ad osmosi inversa